Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 18 Giugno 2016

Alcune delle innovazioni fondamentali che hanno permesso alla settima arte di essere in costante evoluzione

Shining

Non ci è voluto molto a capire che il cinema per esistere aveva bisogno di una cosa in particolare: l’innovazione. Sia nella narrazione che nella tecnica, la grande capacità di questa arte è stata quella di mostrarsi sempre disposta a rischiare ed inventare e allora oggi vi proponiamo quelle che secondo noi sono le invenzioni più importanti (o almeno alcune di esse) della storia del cinema:

Sonoro
Era il 1927 quando nelle sale arrivò Il cantante di jazz, il primo film con il sonoro incorporato. Fu un grande successo e i film muti vennero quasi immediatamente sostituiti dai cosiddetti “talkies”, nonostante ciò è pur vero che molti registi manifestarono qualche resistenza a riguardo, temendo di veder peggiorare le performance degli attori. Primo fra tutti ad accogliere in modo freddo il sonoro fu Charlie Chaplin.

Dolly
Si tratta di quel carrello che scorre sulle rotaie grazie al quale è possibile muovere la macchina da presa in diversi modi ed evitare quel senso di staticità che si aveva soprattutto nel primo cinema in cui l’inquadratura rimaneva fissa. Il suo inventore risulta essere Segundo de Chomón che operò nei primi anni del Novecento. Ovviamente è un ambito in cui la tecnologia è in costante evoluzione e nel tempo sono stati creati moltissimi modelli di dolly diversi.

Colore
Il passaggio dal bianco e nero al colore rientra in quei cambiamenti che contribuivano ad avvicinare il cinema alla “vita reale”. I primi esperimenti vennero fatti intorno agli anni Venti, ma come sanno gli appassionati di fotografia, già da qualche tempo qualcuno colorava le pellicole fotografiche. Dagli anni cinquanta il colore diventò una tecnica più facile e accessibile e da allora il bianco e nero è diventata una scelta stilistica che ancora oggi affascina.

[Leggi anche: Video: i 10 film più controversi della storia del cinema]

Steadycam
Facciamo un salto negli anni settanta e troviamo i primi tentativi di combinare la macchina a mano con la stabilità garantita dal dolly. Ecco che nasce la steadycam, un supporto indossato dall’operatore che “letteralmente” indossa la telecamera. Garrett Brown è considerato l’inventore di questo dispositivo, lo stesso che usò in Shining di Kubrick nelle celebri scene del corridoio dell’Overlook Hotel. 
Per più informazioni sulla Steadycam puoi trovare interessante questo libro: http://www.ebooklife.it/musica-cinema-e-spettacolo/1961-ebook-david-ball...

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista