I primi due progetti saranno i film diretti da Agnieszka Holland e Alexis Zegerman
![Agnieszka Holland Agnieszka Holland](https://farefilm.it/sites/default/files/styles/node-detail/public/the-revenant-emmanuel-lubezki-forest-goodluck_19.jpg?itok=IDMoiiGH)
La casa di produzione inglese WestEnd Films ha da poco annunciato la nascita di WeLove, un ramo dell’azienda tutto dedicato al cinema femminile. Non pensate ai soliti, stanchi stereotipi: niente commedie romantiche (o almeno non solo) o film considerati adatti ad un pubblico esclusivamente femminile. Quello che si vuole creare è invece un brand che si associ al cinema di qualità fatto da registe e professioniste donne che saranno impegnate anche nella produzione di web serie, format televisivi e documentari.
La WestEnd ha sottolineato come la maggior parte delle persone che vanno al cinema regolarmente siano donne (negli Stati Uniti sono il 52%) ed ha anche dimostrato che le pellicole dirette da registe femmine hanno spesso un successo maggiore. Statistiche del genere possono sembrare un po’ approssimative e di parte, ma quel che invece è certo è che per una donna diventare regista spesso è molto più difficile rispetto ad un uomo. Proprio qualche mese fa, da Hollywood, si è alzato un coro di voci che denunciano la discriminazione sessuale che colpisce il mercato cinematografico e molte attrici hanno anche cominciato ad ammettere di essere pagate meno rispetto alle loro controparti maschili.
Non c’è miglior modo di partecipare a questo dibattito se non intervenendo concretamente, investendo e credendo in nuovi progetti. E La WestEnd, con WeLove, sembra intenzionata a fare proprio questo visto che i primi due nomi promettono molto bene.
[Leggi anche: Sara Bennett: la seconda donna a vincere l'Oscar per gli effetti speciali]
Si inizia, infatti, con la produzione dei nuovi progetti di Agnieszka Holland e Alexis Zegerman. Se il nome della prima in un primo momento non vi dice molto, basta ricordare che è lei la regista e sceneggiatrice polacca che ha diretto Europa Europa (candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero) e alcuni episodi di grandi serie come The Wire, House of Cards e Cold Case. Il film della Zegerman (candidata al British Independent Film Award come miglior attrice non protagonista per Happy Go Lucky) invece si intitolerà All Inclusive e sarà l’adattamento britannico di un’omonima commedia danese del 2014.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box